La Dura Realtà del Costruire

Conflitto – Tutto nel mondo delle costruzioni è semplice, ma anche le cose più semplici si accumulano rendendo difficile ciò che è facile. Mancanza di obiettivi, pianificazione non ben definita, organizzazione complessa, mancanza di comunicazione.

Incertezza – Tutte le azioni nell’edilizia hanno luogo in un’atmosfera di incertezza e sono basate su informazioni incomplete o contraddittorie.
Tuttavia nessuno può permettersi il lusso di avere a disposizione il 100% delle informazioni per prendere una decisione perfetta. Di solito è imprudente prendere una decisione con meno del 40% e più del 70% delle informazioni desiderate. Impariamo a combattere con l’incertezza sviluppando piani sufficientemente flessibili e promuovendo l’iniziativa tra i nostri collaboratori. La casualità può essere una minaccia ma anche una opportunità che dobbiamo essere pronti a sfruttare.

Fluidità – Il successo dipende in larga parte dalla capacità di adattarsi a una situazione in continuo cambiamento.

Disordine – In questo ambiente il tuo lavoro graviterà verso il disordine. Potresti essere costretto ad improvvisare finché i tuoi piani iniziali sembreranno completamente stravolti.

Sicurezza – Il miglior modo per ridurre gli incidenti è di mettere te stesso in posizioni pericolose e imparare ad avere a che fare con lavori pericolosi.

L’Evoluzione nelle costruzioni – Costruire è contemporaneamente una attività senza tempo e in continua evoluzione nel tempo. La tecnologia si è introduce prepotentemente, tuttavia costruire rimane sempre un’arte che richiede intuito e abilità per capire l’essenza di situazioni uniche e creare soluzioni pratiche.

Stili di Competizione – Negli affari, come nello sport, ci sono due tipi di strategie: attacco e difesa. Ci sono tempi in cui ingrandirsi e tempi in cui controllare. Nessun costruttore di successo è mai stato capace di continuare in una sola delle due per un tempo indeterminato. Avrai sempre bisogno di andare in nuovi mercati ed avere le persone, le conoscenze, i materiali , l’equipaggiamento necessari.

Coraggio e Decisione – La posizione in un nuovo mercato è difficile da ottenere e facile da perdere. I suoi vantaggi sono temporanei e devono essere sfruttati rapidamente.
Il coraggio deve essere controllato dal giudizio che viene dall’esperienza.

Sfruttare le Opportunità – Provare a competere testa a testa con altri nel campo in cui sono più forti è da incoscienti. Bisogna provare a sfruttare le opportunità fino a trovare la più vantaggiose. I risultati decisivi raramente sono conseguenza diretta di una azione iniziale e deliberata, sono piuttosto conseguenza di una esposizione accidentale.

Pianificazione – Pianificare di solito riveste altrettanta importanza del lavoro stesso. La chiave è avere degli obiettivi ben definiti.

Comando – Costruire richiede persone di azione e decise. I nostri uomini devono esercitare l’iniziativa e non dobbiamo mai smettere di supportarli. Gli errori derivanti da eccesso di zelo devo essere trattati con una certa indulgenza, ma gli errori derivanti dalla inazione devono essere prontamente redarguiti con forza. Le relazioni tra i lavoratori devono essere basate su onestà e franchezza indipendentemente dalla posizione.

Allenamento – Il miglior allenamento è spingere ognuno oltre il proprio livello di confort. Questo svilupperà la confidenza necessaria per affrontare impegni nuovi e sempre più difficili. Le critiche dovrebbero puntare meno sulle azioni e il perché sono state intraprese, e più sul perché hanno portato certi risultati.

Equipaggiamento – Ogni vantaggio portato dalla tecnologia sarà solo temporaneo, perciò è bene non dipendere da un unico particolare sistema per essere competitivi.

La Sfida – La sfida è trovare un sistema che funzioni a nostro vantaggio in un ambiente caotico e di incertezza. Il sistema deve essere in accordo con le realtà offerte dal mercato.

Prendere Decisioni – Se non siamo capaci a prendere una decisione, abbiamo lasciato l’iniziativa agli altri: prendere qualsiasi decisione è meglio che non prenderne affatto. Chiunque prende decisioni più velocemente ha un grosso vantaggio. Ognuno di noi deve avere il coraggio di prendere decisioni di fronte all’incertezza e accettare la piena responsabilità per quelle decisioni.

Liberamente tratto e adattato da  “Warfighting” Alfred M. Gray

Roato Costruzioni - Strada della Costa, 7 - 14032 Casorzo (AT)